Architetti e Geometri di Reggio e Modena affrontano il tema dell’evoluzione dell’Architettura d’interni

Re-think design: come cambiano gli interni delle nostre abitazioni

Nuovo progetto per diffondere sul territorio italiano cultura e tecniche

 

 

I nuovi stili e le nuove tendenze dell’abitare comportano un’evoluzione nel concepimento degli ambienti domestici, una riprogettazione funzionale degli spazi interni, l’utilizzo per le finiture di prodotti e materiali di ultima generazione.
L’INTERIOR DESIGN diventa oggi un’attività fondamentale pervalorizzare gli immobili e quindi altamente qualificante per i progettisti.
Su questo importante tema gli Ordini degli Architetti di Reggio e Modena unitamente ai Collegi dei Geometri delle due città hanno realizzato con il supporto di Keymedia Group un importante convegno dal titolo Re-think design.
L’iniziativa si è svolta  nello showroom di Porcelanosa, la famosa azienda spagnola leader nel settore ceramico.
Tra i relatori Tomas Ghisellini, architetto e docente universitario, Vincitore di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, tra cui la seconda edizione del Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40 e Daniele Menichini, Progettista e designer noto esperto di architettura d’interni, allestimenti, design, comunicazione visiva.

All’incontro presenti Andrea Rinaldi ed Anna Allesina, rispettivamente Presidenti degli Ordini degli Architetti di Reggio Emilia e Modena che ha parlato della casa del futuro. 
“Un sottile filo rosso - ha detto Andrea Rinaldi - collega cinque virtù che definiscono la casa che ancora non abbiamo: semplice, liquida, minima, leggera, sostenibile. Nessuna di queste virtù, presa a sé stante potrà definire la casa che ancora non abbiamo: tutte insieme potranno suggerirci l’idea che è possibile un futuro diverso da quello che pensiamo.
L’organizzazione dell’evento è stato curato da Architecture Academy, nuovo brand di Keymedia Group – società reggiana che da anni opera nell’ambito della formazione rivolta ai progettisti.
“L’incontro svolto rientra nell’ambito del progetto “Rethink design“ – afferma Ottavio Margini direttore della societàche  si propone di diffondere sul territorio italiano mediante incontri e workshop dedicati a singole tematiche la cultura, le tecniche e le buone prassi dell’Architettura d’interni e degli spazi esterni con l’ausilio di esperti e di un apposito Comitato scientifico. L’evoluzione tecnologica di materiali e prodotti, i nuovi stili di vita che si stanno affermando, i mutamenti in atto in ambito sociale, impongono infatti un ripensamento progettuale nei vari contesti  orientato ad un’Architettura sostenibile ed innovativa.
Questa evoluzione non riguarda solo la casa ma anche i contesti collegati al mondo del lavoro: L’economia 4.0 infatti è una nuova rivoluzione  che si caratterizza per l’automazione, i servizi di rete, il modo di relazionarsi e comunicare e sta portando ad un profondo ripensamento e riorganizzazione degli spazi degli gli uffici, degli esercizi commerciali, delle strutture ricettive ecc.”
L’evento, che ha visto un’importante partecipazione di progettisti delle province di Modena e Reggio, si è concluso con aperitivo e paella offerti da Porcelanosa.

 

 

Nelle prima foto da sinistra: Ottavio Margini, Tomas Ghisellini, Andrea Rinaldi e Anna Allesina.
Nella seconda foto il folto pubblico che ha partecipato all'evento.